Koinè Ensemble
Il Koinè Ensemble, fondato e diretto da Alessandro Petrosino, nasce nel 1994 e riunisce musicisti già distinti per le loro qualità solistiche.
Si esibisce in diverse ed importanti manifestazioni eseguendo in prima assoluta numerose opere di compositori contemporanei.
Il percorso intrapreso s’ispira alla parola greca "Koinè" per una comunanza non solo linguistica ma anche culturale.
La formazione napoletana si colloca infatti nel panorama contemporaneo con l'idea di superare i confini e le classificazioni tra i generi e tra le arti, portando avanti una ricerca sui nuovi linguaggi della musica, dall’etno alla minimal, dall’avanguardia ai ritmi del sudamerica.
Le musiche composte e rielaborate attingono quindi dai più svariati generi musicali del novecento, arricchendosi non solo delle opere e gli arrangiamenti di Alessandro Petrosino che, oltre a coniugare le principali tendenze del panorama contemporaneo (dal colto al popolare), ha approfondito una personale ricerca sul territorio campano ed in particolare su quello flegreo, ma anche di alcuni dei più attivi compositori contemporanei napoletani che, stimolati dal progetto, hanno scritto per il Koinè Ensemble.
Ricordiamo i compositori Luciano Accarino, Enrico Renna, Eugenio Fels, Vincenzo Palermo, Girolamo De Simone, Francesco D'Ovidio, Carlo Mormile.